sabato 23 novembre 2019

#13 L'ANATOMIA DELLA COSA

La struttura delle reti da pesca è molto semplice:
i fili vengono intrecciati lasciando degli spazi vuoti che prendono il nome di "maglia"; le due forme di maglia più comuni sono quella a losanga (rombo) e quella quadrata. Le dimensioni della maglia consentono di dividere le reti in diverse categorie. Oltre ai materiali di cui sono fatti i fili un'altra differenza che si può individuare nella maglie di una rete è quella che riguarda come i fili vengono intrecciati: infatti si possono avere reti "con nodo" e reti "senza nodo"
Per misurare la maglia di una rete ci sono due metodi, il primo consiste nell' indicazione (in cm della maglia intera tesa, ovvero la misura che c'è tra due nodi opposti quando la maglia è tesa; il secondo invece indica la misura in mm della distanza tra due nodi adiacenti
Rete senza nodo

Rete con nodo

#12 I MATERIALI DELLA COSA

Il materiale di cui sono fatte la maggior parte delle reti che vengono usate al giorno d’oggi è il nylon, poiché questo è praticamente invisibile nell’acqua; in passato al posto del nylon era spesso usato il cotone, il lino o la canapa
. Di solito nella parte superiore delle reti sono presenti dei pezzi di sughero o plastica che galleggiano sulla superficie dell'acqua, mentre la parte inferiore della rete presenta dei piombi che garantiscono che la rete stessa sia completamente distesa in tutta la sua lunghezza.
Negli ultimi tempi la direzione che si è intrapresa è quella di sviluppare reti in materiali biodegradabili, al fine di minimizzare l'impatto che le reti disperse in mare hanno sull'ambiente.

#11 LA TASSONOMIA DELLA COSA

Tipi di rete:
1) reti da circuizione
2) reti a strascico
3) reti da posta fissa
4) reti da posta alla deriva

1) RETI DA CIRCUIZIONE
Vengono usate principalmente per la pesca di specie che vivono in branchi, le dimensioni possono essere molto variabili e si va da pesci molto piccoli come sardine o acciughe a pesci più grossi come ad esempio i tonni.

2) RETI A STRASCICO
Una rete viene trascinata lungo il fondale da una o due barche. Questo tipo di reti hanno generalmente una forma conica ed è possibile dividerle in 3 sezioni; la prima è la bocca, ovvero l’apertura, la seconda è il ventre ovvero la parte centrale, mentre l’ultima è il sacco, la parte terminale che è apribile per prelevare il pescato.

3) RETI DA POSTA
Si tratta di una rete che viene disposta verticalmente, spesso di lunghezza elevata, in attesa che le prede vi restino impigliate. Si parla di reti da posta fisse quando queste vengono ancorate al fondo, mentre vengono definite reti da posta alla deriva quando vengono lasciate libere di seguire le correnti marine.

#10 I PROVERBI DELLA COSA

Vengono di seguito elencati alcuni proverbi relativi alla cosa:

C'è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti. (Proverbio cinese)

Non basta andare al fiume con la volontà di pigliar pesci, bisogna andarvi con la rete e con l'amo. (Proverbio)

Prima di andare alla pesca esamina ben bene la tua rete. (Proverbio italiano)

Fonti: Wikipedia, Aforismi e proverbi relativi al mondo della pesca

venerdì 8 novembre 2019

#09 I NOMI DELLA COSA

ETIMOLOGIA

La parola "rete" deriva dal latino e nel tempo è stata usata in molteplici ambiti: inizialmente si usava per riferirsi esclusivamente allo strumento da pesca, mentre in tempi più recenti con il termine "rete" si indica anche un insieme di elementi collegati tra loro (ad esempio in ambito informatico. In senso figurato può anche indicare un inganno.
A causa di questi molteplici utilizzi l'etimologia del termine è molto complessa e difficile da individuare.
Di seguito vengono elencati alcuni dei nomi con i quali la cosa è chiamata in altre lingue:

Inglese: Fishing net
Francese: Filet de pêche
Spagnolo: Red de pesca
Tedesco: Fischernetz

#08 LA COSA

LE RETI DA PESCA

La presenza del porticciolo ha fatto si che negli anni una delle attività maggiormente praticate fosse la pesca; non è un caso che la maggior parte delle imbarcazioni presenti all'interno del porto siano piccole barche attrezzate con tutto il necessario per praticare questa attività. Gli strumenti maggiormente usati sono il palamito e le classiche reti da pesca, che diventano a tutti gli effetti un simbolo del luogo.