martedì 22 ottobre 2019

#02 LE COSE

LA CASA DI MONTALBANO

Punta Secca deve la sua popolarità alla serie tv "Il commissario Montalbano" e proprio per questo motivo una delle cose che più rappresenta il luogo è la casa che nella serie appartiene a Montalbano, diventata attrazione per molti turisti.


TORRE SCALAMBRI
Meno famosa, ma ugualmente caratteristica e importante è la "Torre Scalambri", situata di fronte la celebre casa del commissario Montalbano. La Torre Scalambri è una torre di difesa costiera, costruita alla fine del 1500 per potersi difendere dagli attacchi provenienti dal mare.





IL FARO
Punto di riferimento per le navi durante la navigazione nel Mediterraneo è il faro di Punta Secca, fatto costruire dal governo Borbonico intorno al 1860 e oggi di proprietà della Marina Militare Italiana. La luce del faro è visibile per 206°, tra 318° e 112°, nella zona di mare compresa tra Gela e Cava d'Aliga.





GLI STRUMENTI PER LA PESCA
Punta Secca ospita un piccolo porticciolo, dove gli abitanti del posto tengono piccole imbarcazioni che permettono loro di praticare l'attività della pesca, attraverso strumenti come il palamito ("conzo" in dialetto) e le classiche reti.

Nessun commento:

Posta un commento